sempre per qualsiasi dispositivo

RESPONSIVE WEB DESIGN

Realizzazione Siti Web responsive

Un sito web responsive è un sito realizzato con tecnica Responsive Web Design, ovvero progettato e costruito per consentirne una visualizzazione ottimale da ogni dispositivo, desktop (pc, notebook) e mobile (smartphone, tablet – iPhone, iPad, Android, Windows Phone).
Con il termine Responsive Design si indica l’approccio per cui la progettazione e la realizzazione di un sito web responsive dovrebbe adattarsi al comportamento e al dispositivo dell’utente in base a fattori come: dimensioni dello schermo, piattaforma utilizzata (iOS, Android, Windows Phone, etc.), orientamento del dispositivo.

Come funziona un sito web responsive

Quando l’utente passa dalla visualizzazione suo PC desktop ad un tablet, il tuo sito internet deve adattarsi automaticamente alla nuova risoluzione, modificare le dimensioni delle immagini e la dimensione dei contenuti. In altre parole, il tuo sito web responsive deve implementare tutte quelle tecnologie utili per adattarsi automaticamente all’utente.
I requisiti di navigabilità ed usabilità sono solitamente diversi, per l’utente mobile, da quelle di un utente desktop. Realizzare un sito web con tecnica responsive design, richiede una gestione separata del processo di progetto di sito web chiamata “moblification”. Si tratta di progettare il sito web con un’architettura ed un design in linea con le dimensioni dello schermo e le abitudini di interazione dell’utente.
Avere un sito web responsive non significa farne l’ottimizzazione per dispositivi mobile, bensì adottare un approccio unico e progettare il sito web responsive in modo auto-adattante nel rispetto di qualsiasi dispositivo usato dall’utente.